Arengo Lab – Carta d’intenti
La democrazia rappresentativa, intesa come esercizio del potere meramente delegato (grande conquista con l’Arengo del 1906), evidenzia ormai una inadeguatezza che è allo studio di esperti e studiosi, inadeguatezza aggravata dalla scomparsa della mediazione tra cittadini e istituzioni esercitata maggiormente in passato attraverso i partiti politici o altre forme di associazionismo (vedi i sindacati). Questa situazione ha relegato cittadini ad un ruolo passivo e li ha allontanati dalla partecipazione attiva alla vita politica. Nell’ultimo decennio si è potuto assistere – infatti – ad un’erosione della fiducia nelle istituzioni e nella politica a livello globale e, conseguentemente, ad un indebolimento della partecipazione attiva dei cittadini alla cosa pubblica ed alla vita sociale.
L’attuale difficile crisi in cui la pandemia si è aggiunta alle precedenti problematiche interne ed internazionali, come l’eccessivo indebitamento, la crisi economica, la rallentata transizione ecologica, la rivoluzione tecnologia e la globalizzazione, porta con sé nuove e complesse sfide che non potranno essere affrontate dalle istituzioni preposte al governo senza un coinvolgimento dell’intero paese adottando nuove forme di Partecipazione.
La responsabilità delle cittadine e dei cittadini verso il governo del paese non si esaurisce con la delega attraverso il voto, ma richiede un controllo e una qualche forma di partecipazione attiva alla politica del paese in tutte le sue fasi: dall’ascolto dei bisogni e ricerca delle problematiche comuni, all’ideazione di soluzioni per venirne a capo; dalla partecipazione ai processi decisionali al coinvolgimento in fase di implementazione.
L’indipendenza di San Marino è un bene prezioso che dovrebbe responsabilizzare ulteriormente tutti affinché gli atti di governo siano eticamente corretti, lungimiranti e in grado di avvalorare e giustificare questo stesso bene.
Per questo un gruppo di cittadini ha deciso di dare vita a Are’n’go Lab, uno spazio di confronto democratico, apartitico. accessibile a tutti.
Alcuni dei nostri obiettivi sono il coinvolgimento attivo, scambio inter-soggettivo in modalità paritaria di lavoro e di cooperazione, coniugando le diverse competenze dei partecipanti, l’ascolto, il dialogo e la collaborazione. Vogliamo costruire una visione e un progetto condiviso tenendo conto della diversità di opzioni, interessi, conoscenze e punti di vista.
Intendiamo fare riferimento a tre aspetti principali: le nostre radici, l’antica forma di democrazia e la nostra unicità capace di offrire particolari opportunità. In questo ci sentiamo legittimati anche dalla Carta d’Europa sulla condivisione delle responsabilità sociali emanata dal Consiglio d’Europa il 22 gennaio 2014 e dall’Ordine del Giorno del Consiglio Grande e Generale del 15 febbraio 2019 su “Educazione alla Cittadinanza”, entrambi strumenti tesi ad attivare e ripristinare a San Marino la partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica.
Are’n’go Lab desidera promuovere nuovi sistemi di partecipazione in grado di affiancare gli attuali istituti di democrazia rappresentativa, che hanno dimostrato di non essere adeguati ad affrontare le attuali complessità.
Le nostre attività saranno improntate alla partecipazione attiva e responsabile delle cittadine e dei cittadini, esercitando in quanto tali un ruolo politico di controllo, accrescendo il senso di fiducia e promuovendo l’impegno civico.